Per informazioni sull'acquisto del Drone
scrivi a l.folli@deltadroni.it
Il Drone Made in Italy progettato e costruito interamente da Noi! Compreso pezzi di ricambio e assistenza tecnica e formativa.
Il SAPR DD-XS01-MERCURY il cui peso a pieno carico non supera i 300gr. consente di poter lavorare anche in area urbana, senza particolari autorizzazioni o licenze di pilotaggio, fatta eccezione per il divieto di sorvolo di assembramenti di persone.
Non è esente da procedure burocratiche gestibili, però, in tempi brevi e con relativa facilità.
Il sapr sopra indicato, quindi, permette di esser utilizzato dal professionista con efficienza in quanto consente sopralluogo veloce ed efficace di superfici aree (tetti, grondaie, antenne e sistemi di radiocomunicazione, aree pericolanti, silos esterno e interno, ciminiere esterno e interno, etc…) attraverso foto o filmati in hd visibili sia in tempo reale che su memoria usb e che possono essere utilizzati anche quale riprova della corretta esecuzione di un lavoro secondo la regola dell’arte.
Cosa devi sapere prima di pilotare un Drone?
LA CLASSIFICAZIONE DEI DRONI AVVIENE IN BASE AL PESO
Droni sopra 25 Kg e Droni sotto 25 kg
Sotto i 25 Kg si classificano ulteriormente in:
Droni entro i 2 kg e Droni entro i 300 gr.
Tutti i pesi sono da intendersi come «a pieno carico» quindi come peso massimo totale/payload
CRITERI DI UTILIZZO
Fino a 2kg
procedura burocratica per alzare in volo il drone complicata. Certificazione del drone, della società erogatrice del servizio, pilota con licenza di volo. In questo caso la DeltaDroni eroga direttamente il servizio nel suo complesso.
Tra i 2kg e i 0,3 Kg.
procedura molto più semplificata ma il legislatore applica il concetto inoffensività secondo quanto stabilito dall’art. 12 del reg. «…gli aspetti progettuali e le tecniche costruttive abbiano caratteristiche di inoffensività precedentemente accertate dall’ENAC o da soggetto da esso autorizzato.» Tale concetto di «inoffensività» non è ancora stato definito attraverso linee guida.
Sotto i 0,3kg procedure burocratiche semplificate e gestibili.
In questo caso è possibile una gestione diretta totale e/o parziale del drone
DA UN PUNTO DI VISTA DELL'UTILIZZO PROFESSIONALE IL REGOLAMENTO SUDDIVIDE LE OPERAZIONI (cioè il lavoro da svolgre) IN:
Operazioni non critiche
art. 9 «…che non prevedono il sorvolo anche in condizione di avarie e malfunzionamenti di aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani, infrastrutture sensibili…»
Operazioni critiche
in tutti i casi NON compresi nel precedente. In ambiente urbano è SEMPRE Operazione critica;
Si può lavorare in condizioni definite di OPERAZIONI CRITICHE?
Si. Procedura definita e complessa
NON si può mai procedere in maniera autonoma ma va sempre richiesta autorizzazione all’ENAC. La formulazione della richiesta segue una procedura molto specifica e si deve sempre attendere risposta.
Tempi molto lunghi
Condizioni restrittive che l’ENAC può imporre;
Variabili geopolitiche (Giubileo);
Possibilità che ENAC neghi l’autorizzazione.
DeltaDroni è comunque in grado di fornire il servizio completo (APR certificato, Operatore certificato, Pilota abilitato) nonché l’analisi della fattibilità.
Si può lavorare in condizione definite di OPERAZIONI NON CRITICHE ?
SI. E’ la CONDIZIONE IDEALE.
- Procedure molto semplificata in quanto si fa riferimento, in genere a zone a bassa urbanizzazione.
- in linea di massima va informata l’ENAC ed intanto si può procedere.
ATTENZIONE
IL SAPR IL CUI peso non supera i 300 gr. effettua sempre (cioè lavora sempre) secondo criteri di Operazioni non critiche in qualsiasi scenario sempre tenuto conto che rimane comunque vietato il «…sorvolo di assembramenti di persone…o comunque in aree ove si verifichino concentrazioni inusuali di persone…»
IL DD-XS01-MERCURY è un SAPR che fa parte della categoria di peso sopra indicata (non supera i 300 gr) e, quindi, può operare, cioè può essere usato professionalmente (NON quale aeromodello per scopi ludici) con facilità in quasi tutte le situazioni operative proprio perché, come detto precedentemente, per tale categoria si opera SEMPRE, per definizione, in operazioni NON CRITICHE
RICAPITOLANDO
Il sapr il cui peso a pieno carico non supera i 300gr. consente di poter lavorare anche in area urbana, senza particolari autorizzazioni o licenze di pilotaggio, fatta eccezione per il divieto di sorvolo di assembramenti di persone. Non è esente da procedure burocratiche gestibili, però, in tempi brevi e con relativa facilità.
Il sapr sopra indicato, quindi, permette di esser utilizzato dal professionista con efficienza in quanto consente sopralluogo veloce ed efficace di superfici aree (tetti, grondaie, antenne e sistemi di radiocomunicazione, aree pericolanti, silos esterno e interno, ciminiere esterno e interno, etc…) attraverso foto o filmati in hd visibili sia in tempo reale che su memoria usb e che possono essere utilizzati anche quale riprova della corretta esecuzione di un lavoro secondo la regola dell’arte.
sapr DD-XS01-MERCURY
SCHEDA TECNICA
Tipo di telaio: Frame in fibra di carbonio taglio CNCC su progetto DeltaDroni
Numero rotori: 4 a 90o
Dimensioni: categoria classe 250
Equipaggiamento: Telecamera per riprese video in Full HD 1920x1080
Peso totale al decollo: < 290 g
Autonomia: circa 9 minuti (in base alle condizioni di volo)
Conclusioni
Il SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) DD-XS01 Mercury è un drone appositamente progettato e costruito da DeltaDroni per missioni professionali all'interno della categoria SAPR definita da ENAC sotto ai 300g di peso. Tale categoria esime l’utilizzatore finale da incombenze molto complesse (attestato di pilotaggio, certificazione drone, certificazione operatore, richiesta di autorizzazione per lavorare in aree urbane e/o in situazione operative definite «operazioni critiche») che invece troviamo con droni dal peso a pieno carico sopra i 300gr. Con il Mercury chiunque può utilizzare il sapr per il proprio lavoro senza incombenze particolari, se non una notifica all’ENAC dell’attività che si va a svolgere volta per volta e l’incombenza di non volare sopra assembramenti di persone.
Nonostante il peso contenuto il mercury è estremamente affidabile per via delle caratteristiche di progettazione e costruzione nonché in quanto dotato di sistema gps che ne permette la stabilizzazione anche se, per qualsiasi ragione, si è costretti a lasciarne i comandi. Il progetto mercury è stato pensato e realizzato per un utenza strettamente professionale per cui è dotato di un kit che ne include, oltre alla parte tecnica quindi radio, microtelecamera hd con trasmittente incorporata, monitor, etc… anche l’assistenza continua quindi: formazione, burocrazia, privacy, assicurazione, tenuta dei manuali e registri di volo, aggiornamenti software.
© 2016 Delta Droni | Winning Games Store. All Rights Reserved - P.IVA/C.F. 03364611206, via Castaldini 2/A, 40012 Calderara di Reno, frazione Lippo